mercoledì 30 giugno 2010

Un dibattito aperto..

L’interrogativo intorno al quale si sviluppa questo blog è stato di recente sollevato da Luca Dal Pozzolo della Fondazione Fitzcarraldo durante il Forum Multimedia e Cultura organizzato dal Comune di Vigevano, l’11 e 12 giugno 2010.
Ancora una volta, considerando la crescente diffusione di contenuti multimediali interattivi (in senso lato) soprattutto nelle esposizioni temporanee, è emersa la necessità di trovare una soluzione per tenere memoria delle proposte museali.
Se le esposizioni interattive mostrano un carattere di eventualità, perchè la visita, per una serie di fattori, sarà sempre diversa in ogni occasione e se, dunque, l’archiviazione assomiglia molto a quella di un Bene Intangibile (un processo piuttosto che un insieme di prodotti finiti), in che forma “trasportare” in altri contesti queste esperienze progettate e talvolta partecipate (nel caso degli UGC)?
In che modo si possano lasciare sedimentare queste esposizioni (con una migrazione in Rete?) è un dibattito piuttosto recente e dunque assolutamente aperto...

Nessun commento:

Posta un commento